CES 2017

Quali sono stati gli elementi più all’avanguardia, presentati al CES 2017, la più importante fiera di elettronica di consumo organizzata una volta all’anno al Las Vegas? 

Dalle semplici prese di corrente e interruttori con comandi wireless, illuminazione, serrature, finestre, tapparelle e tende intelligenti ai “communication points centralizzati” che collegano tutto con tutto con unico scopo, quello di semplificare la vita quotidiana.

Alcuni di questi apparecchi vengono gestiti tramite i comandi vocali presenti sullo smartphone come ad esempio “accendi le luci al piano di sopra”.  Potrà sembrare da un film futuristico ma nei prossimi anni le nostre case sapranno dove ci troviamo e quando torniamo e attiveranno luci e riscaldamento al nostro arrivo. E chi sa, magari un giorni co cucineranno anche la cena 🙂

Tra i soggetti da non oltrepassare c’era sicuramente Alexa, l’assistente vocale sviluppato da Amazon ormai pronto a sbarcare su tanti altri gadget, ma anche il più evoluto frigorifero di LG in grado di far arrivare automaticamente i rifornimenti di prodotti tramite il servizio Dash con un semplice comando vocale.

A parte la comodità un grande ruolo gioca anche la riduzione dei consumi. Non bisogna pero’ dimenticare che anche il sistema di riscaldamento, l’aria condizionata, l’impianto di illuminazione per essere efficiente deve essere di ultimo tipo.

 

Per consultare sistemi di automazione all’avanguardia per la tua casa/ufficio contattaci senza impegno.